Menu Chiudi

Dieta a lavoro: consigli

Scrivania ufficio
Spread the love

Alimentazione e salute

L’alimentazione è fondamentale per mantenere uno stile di vita sano, non solo in termini di linea ma più in generale di salute. Molto spesso una vita stressata, turni di lavoro impegnativi, orari poco flessibili, stanchezza, sono elementi che portano a scelte poco raccomandabili nella vita di tutti i giorni. Per evitare di sballare il proprio metabolismo bisogna seguire una dieta bilanciata che abbia tutti i nutrienti, cambiando le proprie abitudini e migliorandole, sia in termini di orari (è importante cercare di consumare i pasti sempre alla stessa ora) che di quantità, qualità e ovviamente tipologia. Gli alimenti devono essere distribuiti nell’arco di tutta la giornata, la colazione deve essere abbondante, il pranzo genuino e la cena molto leggera. È sbagliato quindi pensare di mangiare a pranzo un panino e la sera la pasta e patate con la pancetta. Non è equilibrato né tantomeno sano. Quando si parla di dieta non si fa riferimento ad un programma alimentare volto alla perdita di peso ma ad un piano che serva ad equilibrare la propria alimentazione nello stile di vita quotidiano.

Dieta a lavoro: mangiare “bene” anche fuori casa

Conciliare dieta equilibrata e turni di lavoro può essere difficile, questo perché non sempre si ha la calma e la tranquillità di consumare i pasti ma soprattutto perché le persone sul posto di lavoro, che sia un ufficio, un negozio o una palestra, tendono a prediligere qualcosa di semplice e rapido. In realtà, indipendentemente da quella che è la propria giornata di lavoro, i turni e gli orari, bisogna mangiare a degli orari convenzionali per poter bilanciare la propria dieta. Non è opportuno soffrire la fame o mangiare il pomeriggio quando si finisce di lavorare, questo perché la dieta mediterranea prevede 5 pasti, ad orari regolari, con un distanziamento orario corretto in modo che il corpo possa digerire. Risulta indispensabile imparare a mangiare bene anche quando si è fuori casa, altrimenti diventa una semplice scusa. Per seguire la dieta, la soluzione migliore è portare il pasto direttamente da casa, in questo modo si ha la possibilità ogni giorno di preparare un pasto completo e bilanciato, in modo naturale e genuino.

Consigli per la preparazione/trasporto/consumo dei pasti a lavoro

Anche chi ha poco tempo per mangiare e cucinare può seguire una dieta sana e bilanciata. Per la preparazione è possibile sfruttare proteine come uova, carne, pesce, legumi da unire a delle verdure, se si ha poco tempo. Avendo un sistema di riscaldamento delle vivande è possibile gustare la carne come appena cotta e il pesce come appena sfornato. Evitare panini, piadine ecc e lasciare il posto ad un bel piatto di pasta, da abbinare direttamente ai legumi o alle proteine. Un pasto completo potrebbe includere pasta con fagioli, secondo di pollo con insalata e macedonia di frutta. L’importante in questo caso è organizzare il trasporto. Invece di utilizzare scodelle di ogni tipo da inserire poi a turno nel forno a microonde dell’ufficio, da cui puntualmente si riversa tutto il contenuto, bagnando il computer in borsa, meglio acquistare uno scaldavivande con vari scomparti per gli alimenti diversi. Solitamente questi hanno spazi appositi per inserire primo, secondo, contorno e anche liquidi come condimento, borraccia, posate. Una sola box che contiene tutto, si riscalda facilmente direttamente alla postazione di lavoro e permette di consumare ovunque il proprio pasto bilanciato, ogni giorno.

Scaldavivande lunchbox per i tuoi pasti caldi anche fuori casa

La cosa fondamentare è scegliere il contenitore giusto, in questo modo, grazie al lunchbox è possibile avere tutto, dalla pasta alla frutta. I contenitori per alimenti sono fondamentali perché permettono di riscaldare il pasto al momento, di mantenere la temperatura e di preservare l’alimento. Coloro che sono abituati a consumare primo, secondo, contorno, frutta potranno optare per un contenitore molto capiente con gli spazi removibili. In questo modo si andranno a riscaldare a turno solo le parti utili, che potranno poi diventare dei piatti da cui mangiare direttamente. Gli scaldavivande sono inoltre molto comodi perché possono essere messi semplicemente a lavare senza problemi. Questo li rende di facile gestione, prima, durante e dopo il pasto. Si possono poi sfruttare in ogni occasione e sono di assoluto design, con cui sicuramente fare un gran figurone davanti a tutti i colleghi.