Menu Chiudi

Dieta detox fuori fuori: come disintossicare il corpo

Come fare la dieta detox fuori casa
Spread the love

Dieta detox anche fuori casa

Per tutti, soprattutto nel quotidiano, mangiare fuori casa è una necessità. Lavoro, figli, vita frenetica rendono necessario uno spuntino rapido che si tramuta spesso in scelte poco salutari come un panino al volo, cibo da asporto, fast food. Tutte scelte che, se fatte una volta ogni tanto possono essere l’eccezione piacevole, ma se fatte ogni giorno possono essere deleterie per l’organismo, la salute e anche il portafoglio. Una spesa importante che compromette l’idea di buona e sana alimentazione. Non si tratta solo di prendere peso ma di non apportare quotidianamente quei benefici alimentari di cui il corpo ha bisogno con proteine, carboidrati, Sali minerali.

Mangiare al ristorante, magari durante la pausa per il pranzo a lavoro è sicuramente motivo di svago. Tuttavia difficilmente si va con i colleghi a condividere un momento di relax e si pranza sempre con un’insalata con pollo o delle verdure al vapore con il pesce. La tendenza reale sarà sempre quella di mangiare un dolcino a fine pasta, qualche fritturina, un piatto di pasta ben condito. Per mangiare in modo sano è fondamentale quindi seguire personalmente il proprio schema dietetico e cucinare personalmente tutti gli alimenti. Un buon programma dietetico per rimettersi in forma e depurare l’organismo dagli eccessi è la dieta detox. Si può scegliere se seguirla per alcune settimane in modo continuativo oppure se intervallarla ad un regime normale e magari anche a qualche peccato di gola.

Come fare la dieta detox fuori casa?

Fare una dieta fuori casa è un’ardua scelta perchè bisogna organizzarsi e avere pazienza e soprattutto gli strumenti giusti per poter procedere. Essenziale avere un kit alimentare per il trasporto del proprio pasto. Da prediligere un prodotto che consenta anche di riscaldare il pasto, con vani contenitori separati, borsa per il trasporto e posate integrate. In questo modo bisogna pensare esclusivamente alla dieta e ci si potrà concentrare su cosa mangiare.

La dieta detox è strutturata per sgonfiare, disintossicare e anche dimagrire. Un regime ipocalorico con cibi depurativi che può comunque essere fatto per un tempo limitato. In questo modo il corpo sarà in grado di espellere le tossine esogene causate da radicali liberi, farmaci, stress e fattori ambientali come l’inquinamento. Questa dieta stimola il metabolismo, la digestione, migliora la pelle e il sonno. Un menù tipico per il pranzo può includere 150 grammi di lenticchie con 40 grammi di pasta, orzo, riso con insalata di carciofi e limone oppure in alternativa riso nero 80 grammi con salmone al vapore e insalata di verdurine crude. Un’altra alternativa gustosa è 100 grammi di pollo al vapore con un passato di verdure come carote, finocchi e cetrioli con gallette di mais oppure zuppa calda di fagioli e farro con zucchine al vapore e olio extravergine di oliva.

Quale kit portapranzo scegliere per seguire la dieta?

In commercio ci sono kit portapranzo di tantissimi marchi differenti e soprattutto con varie caratteristiche così da accontentare tutti. L’essenziale deve essere la dimensione, pratica e non ingombrante ma abbastanza capiente da portare il pranzo. Chi lavora in famiglia può invece optare per un contenitore grande così da trasportare agevolmente in una borsa il pranzo di tutti.

Valutare poi se acquistare un kit portapranzo classico, in grado di mantenere la temperatura o un kit scaldapranzo, in grado quindi con un sistema apposito di riscaldare gli alimenti. Le opzioni sono essenzialmente a corrente, quindi che necessitano di una spina e di una presa elettrica, con USB che possono essere applicati sia alla corrente che ad altri dispositivi come pc, caricatore portatile o altro. La funzione riscaldante è data o mediante acqua che si riscalda o mediante liquido in gel che determina il riscaldamento. Per una cottura completa occorrono in media trenta o quaranta minuti. Oltre a tutti questi dettagli si può valutare la presenza di aggiunte come le posate, la borraccia e altri accessori.