Menu Chiudi

Ricette piatti vegani per l’ufficio

Ricette vegane ufficio
Spread the love

Dove magiare a pranzo?

Chissà quante volte ti sarà capitato di dover decidere cosa mangiare in pausa pranzo scegliendo tra le varie proposte di bar, tavole calde e ristoranti, trovandoti davanti soluzioni decisamente poco salutari e inadatte ai regimi alimentari, quali che siano!

Infatti, la pausa per i pasti quando si lavora fuori casa è spesso l’occasione per spendere somme decisamente elevate, passare del tempo in coda nei vari locali e consumare cibi ipercalorici e poco salutari, che magari è difficile digerire, con l’indesiderato effetto collaterale della sonnolenza post-prandiale, che male si addice alla ripresa dell’attività lavorativa.

Ma quale soluzione può mettere d’accordo portafogli ed esigenze alimentari, insieme alla salute? Indubbiamente il portarsi il pasto da casa, preparato preventivamente, con ingredienti di cui conosciamo l’origine e con condimenti selezionati personalmente per garantirci qualità, ma anche attenzione alla linea.

A ciò è necessario aggiungere, come avrai notato girando per i vari locali che offrono pasti rapidi in pausa pranzo, che le proposte per i vari regimi alimentari non sono così curate: se ad esempio, rispetto a qualche anno fa, c’è più tutela per vegetariani e soggetti allergici, anche celiaci, lo stesso non si può dire per coloro che adottano la dieta vegana, che spesso è del tutto assente dai menu. Infatti sono molti i ristoratori e proprietari di bar e tavole calde a ritenere l’alimentazione vegana troppo elaborata rispetto a quella tradizionale e troppo poco diffusa per costituire un investimento che ne valga la pena.

Ma non c’è nulla di più sbagliato: infatti i vegani anche in Italia sono in deciso aumento, sia per questioni etiche che legate alla salute, e poi questo tipo di alimentazione non è affatto difficile da gestire, bastano pochi accorgimenti e tanta fantasia per creare risultati idonei e di sicuro effetto!

Vediamo insieme qualche ricetta da preparare per la tua dieta vegana fuori casa, che inserirai in un porta pranzo e potrai consumare sia a temperatura ambiente, sia previo un breve riscaldamento nel forno a microonde.

Panini e snack da mangiare con le mani

La pausa pranzo per molti va consumata in fretta, quindi panini, tramezzini, focaccine rappresentano la soluzione più rapida e immediata per un pasto fuori casa da mangiare senza l’impiego delle posate. Basta una breve ricerca online per trovare tantissime ricette vegan ingegnose e originali, con un occhio anche alla linea, ma senza perdere di vista il gusto: ad esempio, perché non puntare su un hot dog alternativo, realizzato con i wurstel vegani che si trovano facilmente in commercio e condito con una salsa di proprio gradimento?

Oppure si può pensare ad un hamburger vegan, servito con cipolle, insalata e avocado, magari aggiungendo frutta secca croccante e una salsa home-made speziata al punto giusto.

Puoi anche sostituire il pane per hamburger tradizionale con i bagel e otterrai un panino non solo buono ed originale, ma anche gradevolissimo alla vista!

Un’altra idea particolare consiste nel realizzare dei veri e propri arancini di riso, preparati con ragù di soia e piselli o altre verdure a seconda dei gusti: potrai friggerli oppure cuocerli al forno e il giorno dopo saranno ottimi da gustare anche a temperatura ambiente. E se vuoi optare per una focaccia, potrai prepararne di ottime sfruttando impasti veloci, da cuocere direttamente in padella con tanti gustosi ripieni a scelta.

Pasta e insalate

Se invece preferisci un classico piatto di pasta, nella tradizione italiana, ma che si adatti alla dieta vegana, allora puoi dare libero sfogo alla tua creatività in cucina, con pasta di riso, mai o legumi, condita con verdure di stagione, ma anche hummus, frutta secca e fresca e tante spezie di tutti i tipi. Potrai creare piatti da scaldare per le stagioni fredde o da consumare a temperatura ambiente d’estate, che includono anche insalate di riso, quinoa, cous cous o bulgur, accompagnato da ogni ingrediente che ti suggerisca la fantasia o la rete, sempre con l’accostamento della frutta secca per avere diverse consistenze e di verdure di stagione.

Insomma, la cucina vegana è più che adatta per i tuoi pasti fuori casa, basta non farsi mancare le idee e una dispensa rifornita di ingredienti utili per tante combinazioni di gusto, sfruttando anche le spezie, sia fresche che essiccate.