Menu Chiudi

La Zucca: ricette stagionali a casa / lavoro

Zucca ricette
Spread the love

Stagionalità degli ingredienti, il criterio base di una sana alimentazione

Acquistare verdure in piena maturazione assicura genuinità e risparmio, rappresentando inoltre un comportamento eco friendly e sostenibile, che rispetta i cicli naturali e permette di ridurre gli sprechi.

Anche nei periodi più freddi l’orto offre una grande varietà di vegetali, con i quali realizzare innumerevoli ricette di stagione: primi e secondi piatti, contorni e dolci, da variare a seconda delle occasioni, imparando a valorizzare ogni ingrediente.

La zucca, regina d’autunno, in questi mesi dell’anno offre il massimo delle sue qualità organolettiche e, inoltre, si conserva a lungo in dispensa, potendo essere utilizzata per mille preparazioni diverse, da gustare a tavola o fuori casa.

Piatti di stagione con la Zucca da portare in ufficio

Il pranzo già pronto, da consumare alla scrivania, è sempre una buona idea: non solo permette di non doversi spostare in cerca di un ristorante o di un fast food, ma è sicuramente molto più salutare (ed economico), perché composto da pietanze preparate con ingredienti scelti personalmente.

Focacce ripiene e panini imbottiti sono sinonimo di “praticità”, ma la varietà dei piatti pronti da portare con sé in ufficio è davvero molto ampia: in autunno, all’interno di un pratico porta-pranzo si può inserire una zuppa o una minestra preparata con la zucca e altri ortaggi, un secondo accompagnato da un contorno di verdure di stagione e – perché no – anche un dolce.

La zucca: ricette gustose e salutari (anche per l’ufficio)

Vellutata di zucca

La vellutata di zucca rappresenta il “comfort food” autunnale per eccellenza, perfetto a pranzo e a cena, oltre che veloce da preparare e pratico da portare in ufficio.

Basterà tagliare la zucca a cubetti, cuocerla al vapore, da sola o insieme ad altre verdure (come carote, patate e piselli), frullarla con l’aiuto di un mixer a immersione e aggiungere erbe aromatiche a piacere e un filo di olio EVO: accompagnata da crostini di pane e fettine di formaggio sarà il pranzo perfetto da gustare anche alla scrivania.

Frittata di zucca al forno

Quando si vuole mangiare qualcosa di proteico ma leggero, ecco subito pronta una gustosa frittata di cubetti di zucca al forno, con formaggio grattugiato e rosmarino; gli stessi ingredienti, schiacciati e uniti a qualche patata lessa servono per preparare sfiziose polpette con un cuore filante di formaggio dolce o piccante a seconda dei gusti.

La crostata di zucca

Per concludere il pranzo in dolcezza è possibile optare una fragrante crostata di zucca che, nella sua versione classica, profuma di cannella, zenzero, chiodi di garofano e noce moscata.

La base di friabile pasta frolla contiene il ripieno, composto da 250 g di polpa di zucca cotta per 20 minuti al vapore e ridotta in purea, 100 g di zucchero di canna, 120 g di panna già zuccherata, 2 uova e (a piacere) un cucchiaio di sherry. La crostata va cotta in forno a 180 °C per circa 30 minuti e può essere gustata tiepida o a temperatura ambiente.

Come scegliere e conservare la zucca

Ipocalorica e ricca di vitamine e sali minerali, la zucca si trova sul mercato quasi tutto l’anno, ma è conveniente acquistarla a partire da ottobre, quando tutte le sue varietà raggiungono la piena maturazione. Per avere la certezza di portare a casa un prodotto fresco, è sempre bene controllare la consistenza del picciolo, che deve essere morbido e saldamente ancorato al frutto.

Se si decide di comprare un trancio di zucca è importante verificare che la parte interna, esposta all’aria, non sia asciutta: in qualunque caso, è sempre meglio scegliere una zucca intera, magari di dimensioni più piccole e tagliarla a casa.

Una volta aperta, la zucca va protetta dall’ossidazione avvolgendola con pellicola alimentare e riponendola in frigorifero oppure in un luogo fresco, buio e asciutto. Volendo congelarla, meglio tagliarne la polpa a cubetti, sbollentarla per pochi minuti e, una volta raffreddata, inserirla negli appositi sacchetti in plastica per alimenti: si conserverà in freezer fino a un anno.