Menu Chiudi

Dieta chetogenica fuori casa / a lavoro

Piatto con ingredienti per la dieta chetogenica
Spread the love

Alimentazione e salute

Il legame tra una corretta alimentazione e lo stato di salute è molto forte, e sin dall’antichità era riconosciuto; basti pensare ai molti proverbi e detti che ancora ci vengono ricordati, se non dai filosofi quantomeno dai nonni: “Sei ciò che mangi”, “Una mela al giorno toglie il medico di torno” e via dicendo. Un’antica saggezza che oggi trova conferma nella medicina, che afferma che molte delle malattie che affliggono la nostra società possono essere prevenute con una corretta alimentazione. Le linee guida sono fondamentalmente molto semplici, e tutti possiamo rispettarle: inserire nella dieta quotidiana almeno quattro porzioni al giorno di frutta e verdura, limitare il consumo di carni rosse, eliminare l’assunzione di cibi raffinati e industriali e fare dell’attività fisica, che siano passeggiate quotidiane o allenamenti più intensi.

La dieta chetogenica

Quando si parla di “dieta” solitamente viene in mente un regime alimentare attuato per dimagrire; in realtà per dieta si intende una metodologia di alimentazione, e naturalmente ve ne sono diverse a seconda del’obiettivo che si desidera raggiungere (perdita di peso, mantenimento del peso forma, integrazione alimentare sportiva eccetera). La dieta chetogenica è un tipo di regime pensato per chi vuole perdere peso e al tempo stesso disintossicarsi; nella dieta chetogenica si eliminano quasi completamente i carboidrati e si assumono cibi ad alto contenuto proteico come carne e pesce, verdure, grassi (da oli vegetali e formaggi freschi ad esempio) e frutta secca. Il consumo di acqua deve aumentare e sono consigliati integratori alimentari per compensare alcune carenze. Il corpo, grazie a questo tipo di regime alimentare, viene forzato ad entrare in una condizione chiamata “chetosi”, in cui vengono bruciati i grassi corporei al posto dei carboidrati mancanti.

La dieta chetogenica a lavoro: consigli e ricette

Premesso che prima di iniziare qualunque tipo di dieta è necessario consultare un esperto nutrizionista e sincerarsi di essere in buona salute, per quanto riguarda il regime chetonico non sono necessarie ricette complicate da realizzare, anche perché i cibi “ammessi”, come la carne e il pesce, si possono cuocere semplicemente alla griglia, oppure “sous vide”, ovvero a basse temperature per preservarne tutte le sostanze nutritive. Sostanzialmente tutti i tipi di carne vanno bene, ma vanno evitati insaccati e preparati industriali e salumi, da concedersi solo ogni tanto. Lo yogurt bianco è da preferire a quello alla frutta, ovviamente ricco di zuccheri. Frutta secca e formaggi (freschi e non compatti e/o stagionati) si possono mangiare così come sono e le verdure vengono cotte a vapore o saltate in padella, quindi non rimane che prendere tutti i cibi consentiti e scatenare la fantasia. Durante la dieta gli zuccheri sono da bandire completamente: sono ammessi tè, tisane e caffè ma anche la frutta, molto zuccherina, non va consumata se non raramente.

Ecco un paio di ricette facili e veloci da preparare, sane e gustose!

1 – Panino di cetriolo

Ingredienti

1 cetriolo di media grandezza
3 cucchiai di Hummus di ceci
3 fette sottili di fesa di tacchino arrosto

Preparazione

Tagliate il cetriolo a metà e scavate una parte di polpa e semi. Distribuite un po’ di hummus lungo l’incavo, in entrambe le parti di cetriolo. Guarnite poi con le fettine di fesa di tacchino, regolate di sale e pepe e richiudete il cetriolo come a formare un panino. Lo stesso procedimento si può effettuare con melanzane al forno tagliate a metà e per il ripieno si possono utilizzare anche salmone o formaggio fresco spalmabile.

2 – Bocconcini di pollo golosi

Ingredienti

1 petto di pollo disossato
cipolla fresca
timo, rosmarino, salvia
1 uovo
farina di mandorle
olio di cocco per friggere

Procedimento

Tagliate il pollo a pezzettini piccoli, unite la cipolla e le erbette e poi utilizzate un mixer per creare un composto omogeneo. Regolate di sale e pepe e aggiungete l’uovo sbattuto. Create delle piccole polpette e passatele nella farina di mandorle, dopo di che friggetele nell’olio di cocco ben caldo.

Trasporta in sicurezza i tuoi pasti a lavoro

Le ricette sopra elencate si possono consumare facilmente anche nella pausa pranzo, in ufficio, in azienda o comodamente all’esterno. Per conservare al meglio i sapori e le consistenze e gustare i cibi sani preparati a casa anche a lavoro, sarà sufficiente dotarsi di uno dei comodissimi porta-pranzo che si trovano in commercio. I modelli sono davvero tanti e con una spesa minima si possono acquistare anche dei pratici scaldavivande elettrici: dotati di presa elettrica, in poco tempo riscaldano il cibo, ma soprattutto contengono scomparti in acciaio inox, igienici e perfetti per mantenere i cibi nelle condizioni ideali. Sono compatti, leggeri e anche belli da vedere grazie a moderni design, e permettono di rimanere in forma ovunque e in qualunque situazione!